Alla cortese attenzione del responsabile aziendale 

Buonasera, Sono Vanessa B*******, consulente V*dafo*ne. Sono lieta di informarLa che siamo arrivati con 20 mega sulla sua rete fissa . Le propongo un tutto incluso sul suo telefono di rete fissa con chiamate ed internet illimitato 24\24h , La Vodafone Revolution che è il nostro router di ultima generazione con tantissime funzionalità , inoltre se aderisce le do in omaggio una sim dati per tablet e smartphone così da avere internet ovunque a 25 € al mese . Siamo l' unica compagnia che blocca il prezzo per sempre , e ovviamente Le faccio mantenere lo stesso numero telefonico. Se è interessato mi lasci un Suo recapito telefonico di celulare e il recapito di linea FISSA dove vorrebbe eventualmente attivare il servizio così posso verificare se vi è ancora posto in cabina con quest'offerta . Sarò io stassa a contattarla telefonicamente senza impegno. Ovviamente può valutare e prendere in considerazione la nostra offerta per qualsiasi numero di rete FISSA residenziale (quindi anche eventualmente per la sua abitazione ) o business di sua proprietà . Certa di un Suo positivo riscontro Le auguro una buona giornata. Distinti Saluti Vanessa B*******

Vanessa, da ciò che scrivi si nota che evidentemente hai sparato in rete chissà quanti messaggi uguali, tutti indirizzati al "responsabile aziendale", responsabile di cosa lo si intuisce solo leggendo un testo mal confezionato e contrario a qualsiasi logica markettara. Poco ti importa, presumo, se il destinatario è un privato e non un azienda. Sicuramente ignori che i tuoi miseri "venti mega" sono solo nominali e non fai cenno alla banda minima garantita, che si aggira attorno a "qualche kappa", fibra o non fibra... ah, già la fibra ottica... mi sa che ne ignori totalmente l'esistenza o di come funzioni l'infrastruttura di rete sottostante. 

Sta storia dell'internet illimitato, qualcuno dice anche ADSL Vera (lasciando intendere che c'è quella finta)...  senza limiti mi pare il minimo sindacale, ma tant'è che ti hanno ammaestrata a dire così, ti capisco, come se fosse una magnanima concessione concedermi di comunicare col mondo. Grazie per la libertà di espressione concessa. La connettività è un diritto non certo concesso col contagocce da privati.

Il router di "ultima" generazione... marca? modello? non mi interessa. So già che è la solita scatoletta cinese rebrandizzata, acquistata a bancali e container per pochi spiccioli e venduto a caro prezzzo in modo occulto e con attendibile probabilità sede di chissà quale backdoor in attesa di essere scoperta. La SIM dati in omaggio per il mio tablet? no grazie, non so che farmene. Da tempo le SIM le acquisto nella comunità europea, funzionano molto meglio, le attivi online in 5 secondi netti senza file allo sportello, senza tanti documenti e costano un inezia. 

Bloccate il prezzo per sempre? a vita? Tanto lo sappiamo che (più prima che poi) la rapidità di evoluzione della tecnologia renderà obsoleta l'offerta a tal punto che sarò "costretto" a cambiarla. Già ora il 3G sembra obsoleto, sostituito dal 4G... mentre in altri paesi si parla di 5 o 6G. E poi...25 euro al mese!!! 300 euro l'anno!!! TRECENTO euro.... cos'è...iva compresa? E poi addirittura mi fate mantenere lo stesso numero telefonico? wow, che offertona, ero già preoccupato ed ora mi sento meglio a saperlo. E posso indicare qualsiasi numero di rete fissa?? allora ti dò quello del vicino, quello dei carabinieri e perchè no, il numero del garante alla privacy, prova a chiamare loro dai, magari li convinci.... o forsi attivi a loro nome un contratto a loro insaputa, dai che poi si ride ed il tuo fatturato si impenna.

Ma... illuminaci.... a quale "cabina" ti riferisci? devi verificare se c'è posto? dovrai chiamare l'altra azienda per interrogare il database dei cavi? A me risulta che il loro database non sia aggiornato e che spessissimo occorre che un omino esca fisicamente con uno strumento per cercare un doppino libero privo di segnale portante. Alludi forse alla "cabina" della fibra ottica? ma il tragitto dalla "cabina" a casa mia non è in fibra... come la mettiamo? scaverete per qualche kilometro per posare un nuovo cavo? magari appena dopo che il tragitto è stato asfaltato? Boh. Non si affanni inutilmente. 

Noto poi che "Sarò io stassa a contattarla telefonicamente senza impegno".... lo stesso impegno che dimostra nello scrivere? mi chiamerà senza impegno? significa in modo svogliato e disinteressato? Proprio non le interessa dimostrare un minimo di attenzione per un potenziale cliente? Non risponda, lo so, conosco già l'atteggiamento che l'azienda riserva ai potenziali polli. Conosco già l'atteggiamento da stalker incallito che l'azienda attua con frequenza quasi giornaliera... chiamate telefoniche indesiderate a tutte le ore... no grazie, anche no. 

Vanessa, o come caxo ti chiami, sarai contenta, assieme al tuo consulente marketing, di aver suscitato così tante domande, interpretate come segno di interesse. Duole constatare che le risposte le abbiamo già. Offerta poco credibile, fiacca, non appetibile, superata e sciapa. Proponi all'azienda di cambiare nome, forse quancuno ci crederà nella novità.

Vanessa, o come caxo ti chiami, trovati un lavoro di giorno, un lavoro vero, per il tuo bene, che questo lo sai fare proprio da schifo. Vaffanchiulo anche se ora sei taggata a vita per finire automaticamente nel cestino. 

P.S. il corvo non è commestibile. Ripeto: il corvo non è commestibile.